Tipologie di cristallo. Per scegliere al meglio

737 10 part2 e1567085296748

Quali sono le tipologie di cristallo

Esistono diversi tipi di cristallo per lampadari,   con caratteristiche proprie che determinano, oltre ad una lucentezza e brillantezza diversa, anche un prezzo differente. Infatti a seconda del tipo di cristallo scelto, il prezzo dl lampadario può variare sensibilmente. Tutti conosciamo il cristallo Swarovski, ma ci sono anche altri tipi di cristallo come l’Asfour e lo Scholer. Vediamo quindi le principali differenze  per poter scegliere al meglio. Dal 2020 la Swarovski non produce più cristallo per lampadari.

 

Cristallo Scholer 

SCHÖLER (SCHOLER CRYSTAL® cristallo ottico ): cristallo di buona qualità di produzione austriaca. L’azienda ci tiene a sottolineare che il suo è un prodotto ecologico in quanto viene utilizzato perlopiù vetro, senza l’inserimento del piombo. Riflessi iridescenti ed assoluta brillantezza caratterizzano il cristallo Scholer che dispone, inoltre, di un’ampia gamma di colori e forme. Esso è sicuramente uno dei migliori cristalli per rapporto qualità prezzo.

 

Cristallo Asfour

ASFOUR (ASFOUR CRYSTAL® cristallo 30% ossido di piombo ), di manifattura egiziana, è un cristallo di pregiata qualità. AsfourLa sua composizione in vetro e piombo insieme all’impeccabile lavorazione donano al cristallo una brillantezza unica. Il cristallo Asfour si può trovare in numerose sfumature, formati e misure. Su alcuni pezzi c’è il logo a marchio laser come prova dell’immutabilità delle sue caratteristiche nel tempo. Prima di essere messo in vendita e ricevere l’incisione del marchio,  il cristallo viene infatti sottoposto a rigorosi controlli che assicurano l’assenza di striature, bolle o variazioni di colore, ma la sua assoluta lucentezza. La presenza di percentuali di piombo al 30% determina la luminosità della rifrazione e l’effetto vivido dei colori dell’arcobaleno. Questo tipo di cristallo ha un costo medio-alto.

 

Cristallo Molato

Infine abbiamo il cristallo molato, un tipo d cristallo di di buona qualità ad un prezzo contenuto. Ha una lucentezza e brillantezza discreta ed è disponibili in diverse colorazioni.

Cristallo Swarovski

Un discorso a parte merita il cristallo per lampadari che produceva la Swarovski . Dal 2020 l’azienda ha deciso di non produrli più .

Il cristallo prodotto oggi dalla Swarovski viene impiegato soprattutto  nell’oreficeria, come arricchimento di tessuti nell’arredo e nella moda, negli allestimenti, nei monili, E’ un cristallo al piombo particolarmente denso e puro, lavorato con processi di taglio, molatura e lucidatura rigorosi. 

Se hai ancora dubbi sul tipo di cristallo da scegliere o se vuoi ricevere a casa tua dei campioni di cristallo gratuiti,  inviaci una e-mail a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp