Applique in vetro di Murano

L’ applique di Murano è indubbiamente un elemento decorativo di gran pregio e rappresenta una scelta di buon gusto. Infatti  illuminare  la casa con applique di Murano significa  renderla più elegante e raffinata.   Il vetro di Murano rappresenta l’eccellenza della lavorazione del vetro artistico attraverso forme, colori e dimensioni,  creando oggetti unici ed inimitabili.

LEGGI DI PIÚ

Vetro di Murano: l’esclusività del vetro veneziano

L’invenzione del vetro avvenne quasi per caso, secondo quanto racconta Plinio Il  Vecchio, ad opera dei Fenici. Alcuni  mercanti accendendo il fuoco per riscaldarsi, usarono dei blocchi di salnitro. Il materiale riscaldandosi e mescolandosi con la sabbia avrebbe formato una sostanza liquida e trasparente che oggi chiamiamo vetro. La sua diffusione fu rapida e  venne sfruttata per la realizzazione di innumerevoli oggetti.  Tuttavia furono i Veneziani a lavorare artisticamente il vetro. Essi, infatti, divennero dei maestri nella lavorazione del vetro, perché grazie ai loro contatti con i popoli dell’Oriente, appresero  le tecniche di lavorazione del vetro soffiato.  Inoltre, per custodire gelosamente il sapere dei maestri, questi ultimi  vennero trasferiti sull’isola di Murano con divieto di lasciare il sito.

Applique di Murano: pregio e gusto nell’arredamento

A questo punto, si può facilmente intuire di quanto possa essere preziosa un’applique di Murano. La fantasia dei maestri vetrai spazia attraverso colori, disegni e riflessi che trovano un posto di rilievo in qualunque tipo di arredamento. Infatti  si adattano perfettamente sia in un ambiente classico che in un ambiente moderno.

La semplicità del vetro viene esaltata da trasparenze e dimensioni le cui sfaccettature sono evidenziate da finiture colorate. L’applique di Murano è perfetta per illuminare  camere da letto, soggiorni  e sale da pranzo con la discreta ma raffinata eleganza di un’opera d’arte.  Per un arredamento più classico consigliamo lampade da parete con foglie e  fiori , in oro o in ambra , che ornano le luci racchiuse in scrigni di cristallo dai magici riflessi.

In un ambiente più moderno, consigliamo applique dalla linea semplice, arricchito eventualmente da semplici pastorali. Le finiture dei vetri sono disponibili in tanti colori che si adattano ad ogni tipo di arredamento.