La scelta della giusta illuminazione per gli interni di una casa è essenziale. Infatti l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale perché oltre ad illuminare, completa l’arredamento esaltandone lo stile.
In un qualsiasi living i complementi d'arredo sono elementi indispensabili per caratterizzare l'ambiente. Sono parecchi i decori per la casa che potrebbero essere considerati complementi d'arredo, ma non tutti sono adatti per rendere armonico l'ambiente.
La Lutiz è una azienda italiana che produce i lampadari in stile Maria Teresa.
Origine dei lampadari in stile Maria Teresa
Nel 1743, in occasione della incoronazione a regina, venne regalato un lampadario all’arciduchessa austriaca Maria Teresa (1717-1780) realizzato con gocce cristalli di Boemia. Da quel momento i lampadari in stile Maria Teresa ebbero molto successo, e li troviamo tuttora in molti palazzi storici come Versailles.
La parte centrale del lampadario è realizzata in vetro lavorato a mano, i bracci sono fatti con dei listelli in vetro e con delle rosette usate per appendere il cristallo. Ad impreziosire il lampadario file di ottagoni che terminano con gocce o placche in cristallo di Boemia, agganciate a mano. Il risultato? Un capolavoro!