La stanza da bagno è uno degli spazi più intimi di una casa. Negli ultimi tempi l’arredamento del bagno è diventato sempre più importante. Ogni elemento viene scelto con cura per creare un ambiente comodo, ben organizzato e rilassante. Anche l’illuminazione svolge un ruolo importante.
Leggi di più
Che sia destinato ad una coppia di sposini, o sia il risultato di un’attesa ristrutturazione fatta per rinnovare gli spazi di casa, il bagno rimane quindi uno spazio da curare, combinando arredi e accessori con gusto e coerenza, portando avanti un tema comune in tutta la casa.
Il bagno necessita di una buona illuminazione. Innanzitutto nel bagno consigliamo almeno due tipi di luce : una luce diffusa per tutta la stanza e una luce diretta nella zona dello specchio e del lavabo.
Per avere una luce diffusa, la soluzione è una lampada a sospensione o una plafoniera che sia in linea con la grandezza e lo stile della stanza . Grazie alla luce diffusa l’ambiente sarà ben illuminato, senza zone di ombra. La luce diretta, invece, necessaria ad esempio per truccarsi o radersi, è data solitamente da lampade da parete o faretti dello specchio.
Un altro fattore da considerare è l‘umidità. Come sappiamo il bagno è una stanza molto umida, per questo motivo è bene scegliere lampadari che abbiamo delle finiture resistenti e che siano facili da pulire.
Un aspetto da non sottovalutare è il colore della luce. In bagno si consiglia una luce neutra in modo da non alterare la percezione dei colori
Lampade a sospensione o plafoniera?
La scelta tra sospensione e plafoniera dipende sia dal gusto personale sia dalle dimensioni del bagno.
In caso di un bagno di medie dimensioni e dal soffitto alto più di 3 metri le lampade a sospensione sono una ottima soluzione.
Le puoi posizionare al centro della stanza o anche sulla vasca da bagno creando una piacevole ed intima atmosfera. Per un risultato di grande effetto, puoi scegliere lampade colorate e di forme diverse creando un simpatico gioco di colori e materiali.
Nel caso di bagno di dimensioni ridotte e soffitto non molto alto, il nostro consiglio è di scegliere per una plafoniera, che non deve essere intesa come un semplice punto luce,
La scelta della plafoniera deve essere fatta tenendo conto di alcuni fattori. La prima cosa da considerare è la grandezza della stanza. Indicativamente in una stanza di medie dimensioni è bene installare una plafoniera di 40 cm. Per ambienti più grandi, un diametro di almeno 50 cm. Scegliendo la giusta dimensione, la stanza sarà ben illuminata.
Per completare l’illuminazione del bagno consigliamo una o due applique vicino allo specchio per avere una luce diretta vicino al lavabo.
Le lampade da parete per completare l’illuminazione.
L’applique è una lampada da parete da fissare a muro. Queste lampade vengono spesso utilizzate per l’illuminazione in corrispondenza degli specchi, dove risulta necessaria una luce più forte con tonalità tendente al bianco. Molto importante è la valutazione del posizionamento della lampada da bagno, al fine di consentire un’illuminazione uniforme dell’ambiente, indipendentemente dal suo utilizzo.
Sul nostro e-commerce puoi trovare tante soluzioni per illuminare il tuo bagno e, in caso di dubbi, ti invitiamo a contattarci senza impegno.