Come illuminare una cucina rustica

Cucina rustica come illuminare

La cucina è il cuore pulsante della casa. E’ il luogo dove prepariamo i nostri pasti e ci riuniamo con la nostra famiglia e i nostri amici dopo una giornata di lavoro. Per questi motivi quando arrediamo la nostra casa, la cucina è quell’ ambiente al quale dedichiamo maggiore attenzione.
Una cucina arredata in stile rustico trasmette sicuramente calore, convivialità, tradizione. Infatti lo stile rustico nasce dall’ arredamento delle case di campagna: semplice, ma al tempo stesso caldo e accogliente.
I mobili della cucina rustica sono generalmente in legno di rovere e di ciliegio e spesso sono presenti elementi in muratura. Proprio perché lo stile rustico si ispira alle case di campagna, anche la scelta dei pavimenti si rifà a materiali come il legno e la pietra. Quindi pavimenti in cotto o piastrelle effetto legno. A completamento della cucina rustica, tantissimi accessori in rame e in ceramica decorata.

E per quanto riguarda l’illuminazione?

Per illuminare una cucina rustica possiamo scegliere delle belle lampade a sospensione o plafoniere in ceramica decorata a mano. La Ferroluce Classic propone diverse soluzioni. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare le lampade per finitura e per decoro, troverai sicuramente la lampada che più si adatta alle tue esigenze.
Vediamo qui di seguito alcune proposte interessati.

La collezione Belluno della Ferroluce Classic propone lampade a sospensione e plafoniere dal diffusore in ceramica con il bordo ondulato che regala eleganza e romanticismo. Puoi utilizzare le lampade a sospensione per avere una luce diretta su un tavolo e un piano di lavoro.

Il tavolo in una cucina rustica rappresenta sicuramente il tratto distintivo della cucina. Per questo motivo deve essere valorizzato con un bel bilanciere. Ad esempio quelli della collezione Verona, sempre della Ferroluce, ma anche il lampadario fior di Pizzo de il Fanale. Una idea originale per illuminare il tavolo è la collezione Madame sempre de Il Fanale. Una linea dal design pulito ed elegante.

Un discorso a parte meritano le lampade a sospensione con saliscendi, grazie al quale potrai decidere l’altezza della lampada. Perfette per illuminare un tavolo da pranzo o una penisola, hanno sempre un loro fascino particolare. La sospensione Modena dal diffusore in ceramica lavorata come se fosse un tessuto o la lampada Belluno, semplice ed elegante.

Hai una penisola o un piano di lavoro che vuoi illuminare e hai bisogno di più lampade a sospensione dal diametro piccolo? Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni : le lampade della collezione Milano e della collezione Pisa.

Plafoniere per il soffitto basso

Se hai soffitto basso o hai bisogno di una illuminazione generale, puoi optare per una bella plafoniera. Anche in questo caso la scelta è vastissima. Ci sono plafoniere con un unico diffusore e la lampadina a vista, oppure plafoniere a due o più luci. Ad esempio la collezione Pisa offre una vasta gamma di plafoniere di tutte le dimensioni. Molto particolare è la plafoniera a tre luci dalla forma originale che richiama elementi della natura . La struttura in metallo, infatti ricorda il ramo di un albero, dal quale partono dei piccoli steli che terminano con delle rose in ceramica.

Lampadari e applique per completare l’illuminazione.

Oltre alle lampade a sospensione e alle plafoniere, se hai una cucina molto grande, puoi decidere di mettere dei bei lampadari Ad esempio la collezione Napoli propone lampadari con diffusori in ceramica che riproducono i passanastri dei lavori all’uncinetto. Oppure se vuoi qualcosa di più originale il lampadario a 5 luci della collezione Verona.

Se hai alcuni punti luce a parete, ci sono tante lampade a parete che possono illuminare la tua cucina rustica. Ad esempio le applique della collezione Pisa o della collezione Milano. Una lampada a parete dalla forma particolare che può darti molta luce è la lampada a parete della collezione L’Aquila. Anche in questo caso puoi scegliere fra le tanti finiture disponibili.
Anche il Fanale propone diverse soluzioni : la collezione Fior di Pizzo e Madame.
Infine se hai degli angoli da illuminare puoi completare l’illuminazione anche con delle piantane e delle belle lampade da tavolo.

Sul nostro sito puoi trovare tanti altri prodotti perfetti per un ambiente arredato in stile rustico

Hai qualche dubbio o delle domande? Il nostro staff è a tua disposizione. Puoi contattarci via mail o mezzo whatsapp

 

WhatsApp