Illuminare l’ingresso di casa: consigli e idee per un’atmosfera accogliente.

hallway g20d73338b 1280

L’illuminazione dell’ingresso della nostra casa è spesso sottovalutata. In realtà è il primo ambiente dove riceviamo i nostri ospiti e anche la prima stanza che ci accoglie dopo una giornata di lavoro.  Solitamente gli ingressi e i corridoi sono di dimensioni ridotte e senza alcun tipo di luce naturale. Diventa allora fondamentale giocare con la luce per creare un ambiente accogliente e rilassante.

Scelta delle luci: elementi da considerare per illuminare l’ingresso.

Ma quali sono gli elementi da considerare per illuminare correttamente un ingresso?

La prima cosa da considerare è l’atmosfera che si vuole creare.  Vuoi creare un’atmosfera accogliente e rilassante? Allora la luce diffusa è l’ideale. La luce diffusa è uniforme e non crea ombre nette, rendendo gli ambienti più accoglienti e confortevoli. Se invece vuoi una luce più intensa e concentrata su un punto specifico, è consigliata la luce diretta ideale per illuminare oggetti o parti dell’ambiente

Un altro elemento da considerare è la temperatura del colore della luce che può influire sull’umore e sulla percezione degli spazi. La luce calda è perfetta per creare un’atmosfera intima e accogliente. Se preferisci una luce naturale, il consiglio è di optare per una luce neutra. 

Infine valutiamo anche la quantità di luce necessaria per evitare di avere un ingresso troppo buio troppo luminoso.  La quantità di lux raccomandata per l’ingresso è di 100/200 lux

Posizionamento delle luci nell’ingresso.

Il posizionamento delle luci è un aspetto fondamentale per creare l’atmosfera giusta in ogni stanza. Per prima cosa, bisogna considerare i punti luce disponibili e scegliere la tipologia di illuminazione più adatta alle proprie esigenze. Nel caso di un punto luce a soffitto la soluzione è quella di installare una plafoniera o una lampada da sospensione.,  Per evitare  zone di ombra e garantire una diffusione uniforme della luce, è importante regolare l’altezza e l’angolazione.

Nel caso di punto luce a parete puoi optare per una lampada a parete bidirezionale che illumini sia la parte superiore che quella inferiore della parete senza creare zone d’ombra.

Ampolla sospensione 6 luci 2804 6 nero Selene ambi
Ampolla sospensione 6 luci 2804 6 nero Selene ambi

In presenza di uno specchio, le applique rappresentano  la scelta migliore ; puoi decidere di posizionarle ai lati o sopra lo specchio, facendo attenzione che non si creino dei fastidiosi riflessi .Inoltre, se nell’ingresso è presente una consolle, è possibile utilizzare una piantana o una lampada da tavolo per creare un’illuminazione accogliente e funzionale.

Ferroluce Deco Berimbau applique
Ferroluce Deco Berimbau applique

Infine, la grandezza della stanza è un fattore determinante nella scelta del posizionamento delle luci. In ambienti ampi è possibile giocare con diverse fonti luminose per creare effetti suggestivi e valorizzare gli elementi d’arredo, mentre in spazi più ridotti è preferibile optare per soluzioni minimali e funzionali.

Che stile scegliere per illuminare l’ingresso?

Per creare un ambiente accogliente e confortevole anche nell’ingresso consigliamo di scegliere  lampade decorative che possono essere utilizzate come elemento di design per dare personalità e carattere ad una stanza.

Inoltre, lo stile dell’ingresso è molto importante poiché rappresenta il primo impatto che si ha quando si entra in casa. È quindi necessario scegliere con cura gli arredi e gli accessori che meglio si abbinano al resto della casa, senza dimenticare la funzionalità degli oggetti.

Per quanto riguarda l’abbinamento con gli arredi, è importante scegliere colori e materiali che siano coerenti con lo stile della stanza. Spesso, infatti, l’ingresso  si collega direttamente al soggiorno.: è opportuno allora scegliere una lampada  che abbia lo stesso stile delle altre lampade.

Per concludere la scelta dei giusti punti luce può fare la differenza in termini di sicurezza e accoglienza.  Per illuminare correttamente un ingresso  i principali punti da tenere a mente sono: scegliere luci calde e diffuse per creare un’atmosfera accogliente; installare lampade direzionali per illuminare gli angoli bui ; optare per fonti luminose a basso consumo energetico per risparmiare sulla bolletta

WhatsApp