L’intramontabile stile classico per illuminare la vostra casa

Lo stile classico è intramontabile, grazie alle sue linee, i suoi colori e le sue caratteristiche ispirate al passato, ma non fuori moda, è capace di creare un ambiente e un’atmosfera di gran eleganza e lussuosa. Quando si entra in una casa arredata in stile classico sembra di entrare nelle case dei nobili di una volta grazie alla preziosità dei materiali: il legno massiccio è il materiale prevalente, accompagnato solitamente da vetro e marmo di pregio. Al contrario dello stile moderno, le linee dello stile classico non sono essenziali e minimali ma bensì molto ricercate e molto sceniche, capaci di trasmettere calore e creare un’atmosfera accogliente. Protagonista assoluto è il sistema di illuminazione: lampadari e lampade in stile classico sono come la ciliegina sulla torta per un ambiente di classe.

applique

Caratteristiche dello stile classico

Quando si pensa allo stile di illuminazione classico, la prima cosa che salta alla mente è sicuramente il lampadario, di solito di dimensioni importanti che diventano i veri protagonisti della stanza in cui viene collocato. L’illuminazione classica è spesso composta da una fonte di illuminazione principale e fonti di luci secondarie, necessarie per gli angoli più bui o vuoti, per questo scopo lampade da terra o lampade da tavolo sono perfette.

Rispetto a qualche anno fa, lo stile classico è meno richiesto e ha lasciato il posto alla diffusione degli stili moderno e nordico; questi stili hanno preso il sopravvento soprattutto perché sono meno impegnativi sia dal punto di vista degli spazi sia dal punto di vista economico.

Lo stile classico può avere diverse sfaccettature, diversi sono infatti i materiali e le forme che vengono utilizzati, questo permette di avere sul mercato un’ampia offerta di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze.

lampadario

Illuminare in stile classico: guida agli acquisti

Quando si sceglie un’illuminazione classica per la propria abitazione è sempre importante mantenere una certa coerenza in tutte le stanze, scegliendo lampade e lampadari non troppo diversi fra di loro. Infatti, grazie alla grande scelta di lampade in stile classico è facile cadere in errore e creare un’atmosfera troppo carica e confusionaria.

Ecco di seguito una selezione delle migliori lampade in stile classico per arredare la vostra casa.

Le applique sono perfette per illuminare gli angoli più bui di una stanza e possono essere posizionate sia nell’ingresso che nei corridoi, ma anche nella zona giorno. Un esempio sono le applique Bella di Bonetti dallo stile romantico e chic, le applique Arredoluce con struttura in metallo, costellato di cristalli oppure le applique con paralumi con finitura in oro 24kt, estremamente eleganti.

I lampadari, perfetti per illuminare un grande salone, spaziano dalle linee più semplici come quelle del Ferroluce Classic Ferrara, a quelle più ricercate del lampadario Bonetti, interamente decorato con cristalli.

La piantana è perfetta per creare un’atmosfera calda e rilassante e per illuminare angoli della zona giorno della zona notte, un esempio è la piantana Impero di Arredoluce, elegantissima con finiture in oro 24kt oppure la piantana con paralume, dalle linee più semplici e capace di adattarsi a ogni ambiente.