Le migliori lampade da scrivania per la casa e per l’ufficio

Che sia in casa oppure in ufficio, che serva per lavorare oppure per studiare, la lampada da scrivania è un elemento fondamentale per chiunque trascorra molte ore al pc oppure sui libri. La scelta della lampada giusta può sembrare apparentemente semplice, ma numerosi sono i colori, le forme, le dimensioni fra cui scegliere, per questo, è necessario tenere a mente una piccola lista di accorgimenti. Inoltre, è importante ricordare che, una lampada non deve essere solo funzionale per l’attività che andremo a svolgere ma è un vero e proprio complemento d’arredo per la stanza in cui verrà posizionata, capace di esaltarne i dettagli e creare la giusta atmosfera.

fanale lampada da tavolo

Come scegliere la lampada da scrivania più adatta a te

Sia che si tratti di lavoro o di studio, creare la giusta atmosfera con la lampada da scrivania è fondamentale, soprattutto quando a fine giornata la luce naturale che arriva da fuori inizia a calare o quando c’è brutto tempo. In tutti questi casi la luce che proviene dalle pareti o dal soffitto non basta più, ed è in questo frangente che entra in gioco la lampada da tavolo. Ecco, quindi, di seguito alcuni consigli per scegliere quella giusta.

Innanzitutto, qualsiasi sia la lampada scelta, questa deve essere in grado di creare un’atmosfera rilassante, capace di conciliare la concentrazione, per questo si deve tenere in considerazione sia la quantità che la qualità della luce scelta. Questi fattori appena citati, sono in grado di influire sulla produttività, rendendo più o meno difficoltosa l’attività svolta. Per quanto riguarda l’illuminazione, è consigliabile l’adozione di una lampada che garantisca un’illuminazione diffusa e uniforme, capace di evitare i contrasti tra luce e ombre che possono creare fastidiosi riflessi e fare male agli occhi. Per quanto riguarda invece la scelta della luce, se calda oppure fredda, non ci sono grandi differenze: una luce fredda è l’ideale per l’ufficio in quanto favorisce la concentrazione, ma una luce calda è capace di creare subito un’atmosfera accogliente, perfetta per una scrivania in casa.

selene ampolla

Lampade da scrivania: la migliore selezione

Come detto, sul mercato esistono centinaia e centinaia di lampade tra cui scegliere di diversi colori, forme e dimensioni, la scelta quindi dipende sia dagli accorgimenti tecnici, dal vostro gusto personale ma anche dallo stile e dalle tipologie di arredamento scelti per arredare gli altri ambienti della casa o dell’ufficio.

Se si preferisce lo stile classico, la lampada Verona di Ferroluce è l’ideale, questa coniuga lo stile classico della ceramica decorata a mano con una luce soffusa, calda e rilassante, perfetta per sessioni di studio intense.

Per gli amanti invece di uno stile più moderno e industriale c’è solo l’imbarazzo della scelta: la lampada Raster, la lampada Estro o la lampada Turbo di Metal Lux sono l’ideale per coniugare funzionalità e modernità.

Per coloro che sono appassionati di design, le lampade Bon Ton N4 ed N6 de Il Fanale vi stupiranno con le loro forme geometriche particolari e colorate, capaci di regalare una luce calda e soffusa. Grazie al loro design, queste lampade, oltre ad illuminare, sono un vero e proprio complemento d’arredo.