Come illuminare la tua casa con i colori Pantone 2021.

colore pantone

Come accade generalmente tutti gli anni il Pantone Color Institute ha selezionato la tonalità dell’anno. E’ una scelta importante perché influenza il settore della moda e dell’arredamento.

I colori scelti sono stati : Ultimate Gray e Illuminating, ovvero grigio cemento e giallo limone.
E’ stata una scelta sorprendente perché sono stati accostati due colori molto diversi fra loro. Ma perché sono stati scelti questi due colori? L’intento è stato quello di creare un mix elegante e raffinato in grado di garantire un particolare equilibrio donando luce ed energia agli ambienti. Infatti questa combinazione offre una sensazione di calore (il giallo) ed equilibrio (il grigio) . Un accostamento molto importante in un momento così complicato per tutto il mondo.

Piantana 1 luce-bianca - Glenn- Lucilla giovane
Lucilla giovane – Gleen

Perché questa scelta?

Attraverso tale abbinamento si è voluto esprimere un messaggio di speranza che rimanesse saldo nel tempo e che potesse offrire una sensazione di calore e conforto alle persone che in questo momento stanno soffrendo in tutto il mondo.

I nuovi colori scelti hanno sin da subito ricevuto numerosi apprezzamenti soprattutto nel settore dell’arredamento. Da un lato vi è l’Ultimate Gray cioè il grigio, un colore neutro e freddo, che rappresenta una garanzia. Infatti è un colore che non stanca mai e che può essere abbinato tranquillamente con altri colori. Ad esempio la plafoniera Madame Gres ha un colore neutro e può essere abbinata a colori accesi come il verde, il fucsia o il giallo.

plafoniera colorata ceramica
Ferroluce Madame Gres

Da un altro lato invece vi è l’Illuminating ovvero un giallo particolarmente accesso. Questo colore dona luminosità e trasmette il calore tipico di una giornata di sole. La sospensione gialla della collezione Bellotta è un colore molto acceso che si può usare insieme a colori caldi e neutri come il marrone o il bianco.

Lampada a sospensione gialla moderna
Ferroluce Decò- Bellotta

L’equilibrio che si ottiene dalla combinazione di questi due colori, pur diversi fra loro, è perfetto. Ciò consente di utilizzarli insieme senza il timore di commettere errori. E’ il caso della lampada a sospensione Bon Ton dove la luminosità del diffusore si “contrappone” al grigio della struttura. Il risultato è una lampada elegante e raffinata.

sospensione gialla
Il Fanale – Bon Ton

Hai già pensato come usare i due colori  Pantone Ultimate Gray e Illuminating per illuminare la tua casa? Se vuoi qualche consiglio il nostro staff sarà ben lieto di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *