Lampadari Ferroluce: lo stile rustico ideale per la zona pranzo

Ferroluce è un’azienda di famiglia friulana, nata nel 1982, che basa il proprio business sulla qualità elevata e sulla lavorazione a mano, nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio. La creazione si svolge interamente in Italia e il prodotto finale si distingue rispetto ai suoi simili prodotti in serie, proprio grazie alla dedizione e alla cura con cui viene realizzato.

Se si desidera completare l’arredamento in pieno stile rustico della propria casa, Ferroluce è l’azienda che fa per voi. L’intenso utilizzo della ceramica da parte degli artigiani di Ferroluce permetterà all’illuminazione della casa di adattarsi al suo contesto. Facendo particolare riferimento alla zona giorno e all’area della casa dedicata al pranzo, che si tratti di una porzione della cucina o di una sala ad hoc, sarà semplice trovare un prodotto targato Ferroluce che si adegui a questo spazio. Oltre allo stile, infatti, la lampada selezionata dovrà rispondere anche ad altre esigenze: dovrà risultare adeguata ad illuminare bene un tavolo e rispettare anche requisiti di dimensione e forma che siano coerenti con la stanza dove sarà posizionata. Nel caso della zona pranzo, la scelta ricade obbligatoriamente su lampadari e sospensioni.

ferroluce sospensione 12 luci

Cosa rende Ferroluce unica?

Gli elementi che rendono Ferroluce unica nel suo genere sono certamente l’attenzione al dettaglio e la lavorazione particolare. I materiali più utilizzati sono la ceramica e il metallo, la cui tinta viene spesso sfumata, che permettono di riflettere nell’illuminazione lo stile rustico e country che si sta cercando. I richiami a questo stile sono rinforzati dalle decorazioni dipinte sulla ceramica, interamente realizzate a mano dagli artigiani. Ferroluce incrementa la qualità dei propri prodotti proprio grazie alla decorazione a mano, che opera sia nella pittura ma anche nella lavorazione unica della ceramica, per esempio  nell’intreccio. Un altro valore aggiunto di Ferroluce è la elevata possibilità di selezionare i prodotti in base alle proprie esigenze, scegliendo opzioni con più o meno lumi nello stesso modello di lampadario. Un esempio è la sospensione Sanremo, disponibile a tre, cinque ed otto luci. Inoltre, il marchio fornisce altre fonti di illuminazione da abbinare al lampadario o alla sospensione principale, ad esempio delle applique, realizzate in modo da completare l’arredamento della stanza o dell’intera casa, tutto rigorosamente nello stesso stile.

ferroluce lampadario ceramica

Declinazioni dello stile rustico

I lampadari e le sospensioni del marchio Ferroluce consentono sì di completare l’arredamento della stanza in stile rustico, ma declinano questo stile anche in altre sue versioni: esempi se ne possono fare molti, dallo stile shabby chic al country. L’azienda, infatti, offre anche alcuni lampadari dal tono più raffinato  o più retrò, caratterizzati dall’uso più intenso del metallo rispetto alla ceramica, che quando viene implementata è bianca e liscia, oppure con decorazioni in rilievo tono su tono e si trova solo sui diffusori. Questi lampadari comprendono anche una lavorazione del metallo particolare, ovvero la satinatura del nichel. Se, al contrario, si desidera trovare qualcosa che rispecchi lo stile rustico al 100%, Ferroluce offre altre opzioni, con implementazione di metalli di colori più scuri, come il nero e il rame, sfumati tra loro per amplificarne l’effetto. I diffusori di questi lampadari sono sempre realizzati in ceramica, soprattutto lucida ma talvolta anche opaca e decorata con la pittura.