Ricerca il gusto e la raffinatezza nell’illuminazione degli interni

L’illuminazione è un elemento che non bisognerebbe mai sottovalutare quando si parla di arredamento di interni. La scelta di luci adeguate infatti, non solo ci permette di valorizzare al massimo un ambiente, andando ad esempio a modificare le percezioni che abbiamo di una stanza, ma influisce direttamente sulla sfera sensoriale di una persona, permettendo di influenzare il suo umore. Questo ultimo aspetto è oggi più importante che mai, dato il maggior tempo che viene trascorso all’interno della propria abitazione, ed è proprio per questo che l’illuminazione gioca un ruolo chiave, non solo nella funzionalità ma anche nelle sensazioni che essa suscita.

Oggigiorno, esistono una moltitudine di modelli, materiali e colori tra cui poter scegliere in grado di adeguarsi perfettamente ai gusti personali di ognuno, persino a quelli più raffinati. Ma come districarsi in questa numerosa offerta di prodotti? Ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione quando decidiamo l’illuminazione, come ad esempio il posizionamento, intensità, colore e diffusione della luce, ma ancor più importante è tenere a mente la regola numero uno: è sempre fondamentale trovare una coerenza tra stile di arredamento e stile di illuminazione in modo tale da conciliare la giusta atmosfera e comfort abitativo, senza rischiare di creare un ambiente troppo confusionario che potrebbe influire negativamente sull’atmosfera.

Come fare quindi a seguire il nostro stile, garantendo però un tocco di classe e raffinatezza ai nostri ambienti? Scopriamolo subito.

lampadario sospensione

Creare un ambiente raffinato

Per creare un arredamento di classe, in grado di esprimere al meglio il vostro gusto personale ma senza puntare tutto sullo stile classico, una combinazione perfetta tra linee pulite ed elementi vintage è l’ideale. Se siete alla ricerca di un ambiente raffinato ed elegante, Bonetti Illumina ha creato la combinazione perfetta tra design e classe. La linea Penelope è stata proprio pensata per coniugare delle linee semplici, ma molto decorative, tipiche dello stile moderno con la raffinatezza della cascata di cristalli con i quali è interamente adornata. Questa lampada a sospensione risulta perfetta per illuminare soggiorni ma anche camere da letto, come anche tavoli da pranzo, grazie alle incredibili caratteristiche dei cristalli che sono in grado di riflettere la luce in modo uniforme in tutto l’ambiente creando omogeneità.

Questa soluzione è quindi l’ideale per gli amanti dello stile classico che non vogliono cadere nella banalità di elementi d’arredo ormai superati.

sospensione

Scegli secondo il tuo gusto: classico o moderno?

Per gli amanti di uno stile totalmente moderno e di design, Metal Lux propone la sua linea Bolero. La rigidità dell’acciaio inox si fonde perfettamente con la rotondità di una cascata di sfere luccicanti di vetro, capaci di diffondere la luce in modo originale, senza rinunciare all’eleganza. Questa linea è stata ideata per illuminare in modo impeccabile sale da pranzo, soggiorni o camere da letto grazie alla ampia scelta di soluzioni tra cui poter scegliere come applique e plafoniere.

La creazione di un’ambiente di classe e raffinato grazie al tipo di illuminazione è possibile sia che prediligiate uno stile classico, sia che prediligiate uno stile moderno. La varietà dell’offerta di materiali e forme riesce infatti a soddisfare qualsiasi tipo di gusto, perfino quelli più esigenti.