content_copy

Luci a led: perché e come sceglierle

L’illuminazione in termini di stile è fondamentale, in quanto può cambiare totalmente la percezione dell’ambiente circostante. Le luci a led sono l’ideale per chi cerca innovazione e stile. Esse infatti, possono dare molto carattere alla vostra casa, rendendola moderna e all’avanguardia. Si adattano perfettamente a stili di arredamento diversi, senza tralasciare che sono presenti in moltissime forme e colori diversi. A questo proposito, le lampade a led sono perfettamente in sintonia con arredamenti moderni e freddi, ma anche con arredamenti più tendenti al vintage o allo chabby chic. Questo ovviamente dipende dalla tipologia di lampada, la cui luce è in grado di illuminare perfettamente quasi ogni tipo di ambiente. È fondamentale sottolineare che le lampadine a led sono considerate il metodo più vantaggioso in termini di consumi energetici e di durata, nonostante un costo iniziale maggiore rispetto alle convenzionali lampadine a incandescenza. Le lampade a led sono state inventate nel corso degli anni ’60 come metodo sperimentale di illuminazione alternativa. In seguito sono nati i primi modelli a luce rossa e blu nel corso degli anni ’70 ma si è dovuto aspettare i primi anni del 2000 per la messa in vendita su larga scala di modelli a luce bianca. Solitamente le lampade led hanno un design semplice e minimalista, che riesce tuttavia a spiccare tra l’arredamento di casa, questo è possibile nonostante spesso le dimensioni siano ridotte.

plafoniera led

Dal moderno all’industrial

Come abbiamo precedentemente anticipato, le lampade led si possono adattare a stili molto diversi l’uno dall’altro. Probabilmente, il primo che vi verrà in mente è quello moderno. Una casa dai soffitti bianchi e vuoti, molto luminosa di per sé e contenente pochissimi oggetti e soprammobili ma, come si suol dire, pochi ma buoni. In questo caso, la lampada a Sospensione Led Aurora è particolarmente azzeccata. Semplice e lineare nelle sue forme, darà un ulteriore tocco di modernità al vostro appartamento. In particolare, essa ha la forma ad anello con la luce  Led integrata al bordo interno del diffusore. È particolarmente consigliata per illuminare un tavolo, un soggiorno o una camera da letto di medie dimensioni. In ambienti con più punti luce può essere coordinata ad una plafoniera della stessa collezione.

Questo tuttavia non è l’unico scenario all’interno del quale potrete trovare delle lampade a led. Possiamo anche parlare di stile classico moderno, in particolare i fanali a led sono perfetti. Un esempio è il Fanale Pliè Sospensione led integrato, molto elegante e particolarmente indicato per illuminare bel un tavolo, un soggiorno o una cucina arredate in stile classico moderno.  Un altro esempio in cui i led possono essere utilizzati, riguarda gli appartamenti in stile industrial, che sono particolarmente adatti per questa tipologia di illuminazione. Il led può essere inserito in un salotto di casa in stile industrial, tipicamente caratterizzato da un muro in mattoni rossi. In questo caso, una lampada da soffitto come la Plafoniera Led Pocket è l’ideale.

sospensione polo

Stile e creatività

Non bisogna tuttavia fermarsi qui, perché le lampade a led sanno essere delle vere e proprie opere d’arte. Un esempio è la Exclusive Light- Lampada a sospensione Led- Well, il cui design vi incanterà. Essa presenta una struttura reticolare a sfera, dove sono presenti i led. È perfetta per illuminare un soggiorno, oppure un tavolo da pranzo. Tuttavia non è assolutamente da escludersi anche una camera da letto, che risulterà con uno stile tutto proprio ed originale.