Come illuminare una cucina moderna

Hai comprato finalmente la cucina dei tuoi sogni e ora ti poni la domanda come illuminare una cucina moderna. Che tipo di illuminazione scegliere?Una cucina è ben illuminata quando la luce è uniforme in tutta la stanza, senza alcun angolo buio tenendo conto anche della luce naturale proveniente dalle finestre.
In commercio si trovano tante soluzioni , che si differenziano per stile e tipologia. A seconda dello stile della  cucina e della grandezza della stanza, sceglieremo il prodotto più adatto. Ad esempio, i faretti led sono estremamente funzionali e moderni, e sono indicati per avere una luce diretta sui piani da lavoro. Le plafoniere, invece, sono indicate in una cucina non molto grande e con un soffitto basso, mentre le lampade a sospensione sono perfette per illuminare una cucina di medie dimensioni
La scelta della migliore illuminazione in cucina, quindi su basa su due aspetti fondamentali :
– una illuminazione uniforme in tutta la stanza, che si può ottenere anche utilizzando  diversi tipi di lampade e sistemi illuminanti, tenendo conto della dimensioni della cucina e della disposizione dei piani di lavoro e dei fornelli.
– una corretta installazione delle lampade, tenendo conto sia dell’aspetto funzionale che quello estetico.

Come illuminare una cucina moderna.

Molte cucine al giorno d’oggi sono in stile moderno e tendono a essere illuminate con luci led che sono  molto più performanti e durature. Al tempo stesso presentano consumi energetici decisamente inferiori, così da garantire spese minori nella bolletta dell’energia elettrica.  Ma quali sono le soluzioni che possiamo adottare  per illuminare una cucina in stile moderno ?

Applique e faretti orientabili.

Le applique e i faretti orientabili rappresentano un’ottima soluzione, perché il fascio luminoso può essere facilmente orientato per avere la giusta illuminazione sui  piani da lavoro o sui fornelli. Possono essere utilizzati anche per dar maggior risalto a complementi di arredo come una credenza o una vetrinetta. Solitamente si usano insieme alle sospensioni e alle plafoniere. In commercio si trovano molte lampade da parete e faretti.

Le lampade a sospensione.

Anche le lampade a sospensioni rappresentano un’ottima soluzione per illuminare in maniera corretta una cucina. A seconda della grandezza e delle caratteristiche della cucina, si sceglierà la giusta lampada.Il mercato infatti offre molteplici soluzioni a seconda di ciò che si vuole illuminare.  Tra le tante sospensioni che il mercato offre, segnaliamo:

  • lampade a sospensione a luce led.  Se la cucina è abbastanza grande, una bella lampada a sospensione a led dalla forma moderna regalerà  alla cucina un’atmosfera accogliente e seducente
  •  sospensione di piccole dimensioni . Se hai bisogno di illuminare  penisole, piani da lavoro o tavoli da pranzo, queste lampade sono l’ideale. Potrai posizionarne diverse per avere una luce diretta sulla parte che vorrai illuminare.
  • sospensioni con lampadina a vista ,  una soluzione economica e di grande impatto estetico,  che si caratterizzano per un design delicato e al tempo stesso suggestivo. Esistono sospensioni di dimensioni e colori diversi, per ogni esigenza
  • lampade a sfera , semplici ed eleganti allo stesso tempo. A seconda delle dimensioni del modello e della stanza, si potranno installare una o più lampade. Grazie alla trasparenza del diffusore, la luce si propaga perfettamente in tutta la stanza
  • lampade a sospensioni in ceramica dai colori accesi e dalle forme moderne. La nuovissima collezione della Ferroluce Decò propone tante sospensioni dai colori brillanti ed audaci. Un tocco di originalità alla vostra cucina
  • Lampade sospensioni a cupola se l’esigenza principale è quella di illuminare il tavolo della cucina. Per illuminare i piani da lavoro e i fornelli, si useranno delle barre sottopensili a led.

Le plafoniere.

Plafoniera 4 luci - 259.340 - collezione Dado - Metal Lux

Le plafoniere  sono indicate per illuminare cucine dai soffitti bassi. In commercio esistono plafoniere dalle forme e dalle dimensioni più svariate. Si va dalla semplice plafoniera a quella più originale di design che  dona un tocco di originalità alla vostra cucina.  Per un tocco di colore alla vostra cucina, le plafoniere in ceramica della Ferroluce con le lampadine a vista, che illuminano perfettamente la stanza.

Se volete un consiglio su come illuminare la vostra cucina  moderna , il nostro staff è a vostra disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *