content_copy

Casa in stile rustico? Scopri l’illuminazione perfetta

Nonostante l’avvento di stili più moderni e minimali, lo stile rustico rappresenta ancora oggi uno degli stili più adottati da chi desidera vivere in una casa estremamente accogliente.

Le caratteristiche di questo stile si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di immobile, non solo alla casa in campagna ed è capace di creare un’atmosfera accogliente, calda ed elegante, ovunque venga impiegato.

Lo stile rustico è caratterizzato da un uso massiccio del legno, sia per quanto riguarda i mobili e sia per altre componenti, come ad esempio le travi a vista. Un altro elemento importante è la pietra, usata solitamente per i pavimenti ma anche per i rivestimenti delle pareti. Per quanto riguarda i colori invece, sono predilette le tonalità neutre, come il bianco, il tortora, il grigio il beige o anche il verde.

In una casa in stile rustico l’illuminazione non deve essere sottovalutata! Rappresenta, infatti, un elemento imprescindibile sia per creare la giusta atmosfera e sia per completare la scelta d’arredo.

ferroluce applique

Illuminazione per ambiente rustico: come crearla

Solitamente, una casa in stile rustico è dotata di una grande quantità di luce attuale, in quanto si tende a scegliere finestre o vetrate molto ampie, ma di notte la situazione cambia ed è per questo che è importante studiare nel minimo dettaglio i punti luce da posiziona all’interno della stanza, così come anche la scelta delle lampade più adeguate.

I punti luce devono essere posizionati a seconda delle attività che si prevede di svolgere all’interno della stanza, in generale è consigliabile adottare delle fonti di luce principali e delle fonti secondarie per illuminare angoli più bui, come ad esempio delle lampade da terra o dei faretti.

I soggiorni in stile rustico sono di solito di grandi dimensioni, per questo motivo dei grandi lampadari centrali, rappresentano la scelta più azzeccata per questo tipo di stanza. Per quanto riguarda i materiali, il ferro battuto o anche la ceramica si adattano perfettamente a questo stile, contribuendo a creare una bella atmosfera rilassante.

I lampadari a sospensione di adattano perfettamente anche alla cucina, in alternativa è possibile scegliere delle lampade da parete o delle applique per illuminare punti strategici delle stanze.

plafoniera rustica

Illuminazione in stile rustico: i consigli di Lucilla

Presso il nostro shop online, troverete tantissime alternative per illuminare la vostra casa in stile rustico!

Il marchio Ferroluce propone tantissimi modelli tra cui scegliere: per il soggiorno è consigliabile indirizzare la nostra scelta verso un lampadario, un esempio sono quelli a  3 luci o a 5 luci, in ferro battuto e ceramica, perfetto per creare una luce diffusa in modo omogeneo. Anche la cucina deve essere ben illuminata, in questo casa, per chi ama lo stile rustico ma rivisitato in chiave moderna, la collezione Barchessa de Il Fanale è quello che fa per voi, grazie al suo stile semplice ed elegante.

Per l’illuminazione di spazi ristretti, come ad esempio il corridoio oppure per creare dei fasci di luce più precisi le applique di Ferroluce sono perfette.

Infine, per la camera da letto, si consiglia una lampada in stile rustico da mettere sul comodino come, ad esempio, il lumetto della collezione Ferrera.